Come Mantenere La Motivazione Nel Trading

Shape Image One
Come Mantenere La Motivazione Nel Trading

Mantenere la motivazione durante una giornata di trading può essere una sfida reale, non solo per i trader principianti.

Con la motivazione, spesso è come andare sulle montagne russe: quando tutto va secondo i piani, la motivazione di solito non è un problema, ma una volta che le cose iniziano a precipitare, potrebbe diventare sempre più difficile mantenere il morale alto.

Quindi come si mantiene una sana motivazione e si evitano molti errori non necessari?

  • Credi in te stesso e nella tua formazione
  • Non confrontarti più con gli altri
  • Imposta aspettative realistiche
  • Pause regolari durante il trading
  • Dopo sessioni di successo, devi concederti una ricompensa

Durante quali momenti è difficile mantenere una motivazione sufficiente?

Può essere molto difficile per molti trader mantenere una motivazione adeguata in situazioni di trading difficili. Tanto più quando c’è un periodo di perdite che può destabilizzare anche i trader più esperti. Un altro fattore che può demotivare sono le aspettative non soddisfatte o irrealistiche. Ad esempio, in questo caso, potrebbe essere l’aspettativa di profitti che non si materializzeranno in seguito.

Come mantenere alta la motivazione?

Non confrontarti con gli altri! Confrontarsi con gli altri è un modo tradizionale per valutare il proprio successo. Nel trading, tuttavia, questa valutazione non è affatto importante. Anzi! I trader possono solo perdere tempo prezioso e anche motivazione quando si rendono conto di non essere così bravi come gli altri. È necessario smettere di confrontarsi con gli altri e invece confrontarsi con il proprio passato.

Impostare aspettative realistiche

E’ bello sognare ma andiamoci piano! Tutte le aspettative dovrebbero sempre essere impostate in modo che la loro realizzazione sia altamente probabile. Ciò significa che prima di entrare a mercato non dobbiamo agire d’impulso e pensare solo al ritorno economico, ma bensì cerca di avere il maggior numero di conferme a sostegno della strategia. E come sempre porta avanti la tua gestione del rischio così da avere perdite/guadagni graduali.

Pause regolari

Lo stress mentale insieme al numero di emozioni che appaiono durante la routine quotidiana da trader è un altro fattore che può avere un effetto significativamente negativo sulla nostra motivazione. È quindi importante fare pause regolari. Queste possono aiutare a ricaricare l’energia del trader così come la motivazione che funge da motore, spingendo il trader verso ulteriori operazioni. Se fatte nel modo giusto, le pause regolari possono aiutarti a fare trading continuamente senza commettere errori non necessari. Questo perché gli errori spesso accadono non solo per demotivazione ma anche per disattenzione causata dalla stanchezza.

Ricordati dei tuoi trade profittevoli

Nonostante ci sforziamo molto in certi momenti, a volte cominciamo a fare errori comunque. Non appena questo accade, di solito anche la nostra motivazione vola fuori dalla finestra. In quei momenti, è utile ricordare i successi che abbiamo ottenuto in passato, il che aiuta a organizzare i nostri pensieri e a ottenere nuova motivazione per il prossimo “round”.

Dopo una sessione di trading di successo, deve arrivare una ricompensa

Dopo un lavoro ben fatto, deve arrivare una ricompensa! Un errore comune è che i trader sono così ossessionati dal trading che lentamente dimenticano di rilassarsi dopo il lavoro e di cogliere i frutti dei loro risultati. Questo è estremamente importante per ottenere nuova motivazione, poiché il trader ha l’opportunità di ottenere nuovi ricordi grazie ai soldi guadagnati e di motivarsi per possibili futuri successi.

Lascia un commento